FAQ

DOMANDE FREQUENTI

Tutto ciò che devi sapere prima di prenotare una visita guidata sul mio sito

01. Che cosa fa esattamente una guida turistica?

Secondo la Federazione Mondiale delle Associazioni di Guide Turistiche (W.F.T.G.A.), una guida turistica è “una persona che guida i visitatori nella lingua da loro scelta e spiega loro il patrimonio culturale e naturale di un’area, rispetto alla quale essa possiede normalmente una qualificazione specifica riconosciuta dall’autorità competente”.

02. Per chi lavora una guida turistica?

Una guida turistica può decidere autonomamente se collaborare con soggetti pubblici, agenzie di viaggio, tour operator, associazioni culturali o clienti privati.

03. Qual è la differenza tra tour privati e tour di gruppo?

I tour privati sono tour completamente personalizzati, ideali per famiglie o piccoli gruppi di amici (fino a un massimo di 14 persone) che intendono avere a loro esclusiva disposizione una guida turistica. Si tratta di tour aventi una tariffa fissa, che è indipendente dal numero di partecipanti (es. 150 € per tour). Viceversa, nei tour di gruppo le visite guidate sono condivise con altri viaggiatori e le tariffe sono applicate su base personale (es. 19 € a persona).

04. Posso contattarti telefonicamente per prenotare un tour?

Sono disponibile a fornire informazioni telefonicamente. Tuttavia, per effettuare la prenotazione dei tour è preferibile comunicare via mail, in considerazione dei frequenti impegni di una guida turistica e delle possibili differenze di fuso orario. La conversazione via email, peraltro, è il modo più efficace per soddisfare le molteplici esigenze dei clienti, assicurando la tracciabilità delle richieste dei viaggiatori.

05. Vorrei prenotare un tour privato. Cosa devo fare?

Puoi prenotare un tour privato in tre semplici passaggi:
1) sfoglia i tour disponibili sul mio sito web;
2) apri la pagina web del tour che desideri prenotare;
3) inviami un messaggio, compilando il modulo di contatto o scrivendo una email all’indirizzo info@romeandyou.org, per progettare un itinerario. Se hai interessi particolari in merito alla destinazione o desideri indicare luoghi che NON intendi visitare, puoi comunicarmelo, in modo da poter personalizzare il tour sulla base delle tue esigenze. Ti risponderò entro 24 ore (se non prima!) per confermare la mia disponibilità e specificare i dettagli del tour e dei metodi di pagamento. La conferma della prenotazione avverrà con una successiva email riepilogativa.

06. Vorrei prenotare un tour di gruppo. Cosa devo fare?

07. Quali sono le modalità di pagamento di un tour guidato?

08. Come posso usufruire del servizio “salta la fila”?

Nel caso in cui tu intenda usufruire del servizio “salta la fila” ed acquistare in anticipo i biglietti di ingresso per la location da visitare (es. museo o area archeologica), è necessario effettuare in anticipo il pagamento per l’acquisto dei biglietti insieme alla tariffa stabilita il tour guidato tramite piattaforma paypal a seguito dell’avvenuta ricezione della mail di verifica della disponibilità.

09. È possibile aggiungere un'altra persona alla mia prenotazione?

Certamente! In questo caso Vi invito comunque a contattarmi in anticipo, in quanto potrebbe essere stato raggiunto il numero massimo di persone per il tour.

10. È possibile modificare la prenotazione di un tour?

Si, purché ciò avvenga con un preavviso di almeno 48 ore.

© 2020 Rome and You. All rights reserved. 

Shopping Basket